La scelta

2023
acrilico su tela
cm 50×60
ph. Tommaso Cabassi

Tela realizzata per “La Bandiera della Pace Preventiva”, opera collettiva ispirata al pensiero di Michelangelo Pistoletto e realizzata con gli Artisti: Anna Baldi, Marino Iotti, Veronica Barbato, Antonella De Nisco, Annarita Mantovani, Alessandra Binini, Monica Carrozzi, Maria Luisa Montanari e Corrado Tamburini.

Progetto curato da: Giacomo Bassmaji e Fortunato D’Amico.

Sono partito dall’idea di bandiera, intesa come drappo di stoffa usato simbolicamente per identificare una nazione, e dal concetto di pace preventiva. Facendo delle ricerche ho stilato una lista delle dieci principali crisi mondiali. Oltre Ucraina e Iran, anche Armenia e Azerbaigian, Yemen, Taiwan, Etiopia, Repubblica Democratica del Congo, Haiti, Pakistan fino a selezionare quindici stati nei quali ad oggi è in corso od esiste un’elevata probabilità di conflitto. La bandiera che, per definizione, rappresenta un territorio, può anche creare confini e conflitti; nell’elaborazione del progetto tutte queste bandiere sono state combinate tra di loro in modo da rappresentare un messaggio autentico di pace ed inclusione. Attraverso un processo di decostruzione e successiva ricomposizione ho cercato, dunque, di creare una bandiera inedita dando vita ad un nuovo vessillo: “La Bandiera della Pace Preventiva”.

https://journal.cittadellarte.it/arte-societa/reggio-emilia-inaugura-lopera-collettiva-la-bandiera-della-pace-preventiva